mercoledì, 31-12-2014 12:41

Jazz in Provincia: Pacassoni 4tet al Teatro della Fortuna.


Parte la XV edizione di Jazz ‘in provincia, appuntamento di culto per gli amanti della musica afroamericana.

Sei mesi all’insegna del grande jazz in un affascinante itinerario artistico nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino.

L’ormai tradizionale rassegna accompagnerà gli appassionati di musica di qualità fino alle porte dell’estate ospitando artisti di fama nazionale, internazionale e giovani talenti emergenti, in teatri di grande valore storico e architettonico del territorio.

 

Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni, e le Istituzioni Teatrali coinvolti, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network , TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione.

La XV edizione punterà molto sulla valorizzazione dei giovani talenti emergenti, e tra le novità ci sarà appunto la sezione Young Jazz un contenitore riservato ai tanti giovani musicisti.

 

Il programma è ancora in corso di aggiornamento e prevede, al momento, solo gli appuntamenti confermati. Sabato 3 gennaio con il Marco Pacassoni 4tet in concerto a Fano, al Teatro Della Fortuna. Sabato 14 febbraio a Gradara, sarà la volta del duo Enrico Zanisi-Mattia Cigalini al Teatro Comunale. Venerdì 20 marzo sarà la volta di un gradito ritorno con Musica Nuda nell’ormai acclamata accoppiata Petra Magoni-Ferruccio Spinetti. Giovedì 26 marzo in scena sarà il duo Eduardo e Roberto Taufic Duo a San Costanzo, Teatro della Concordia. Come detto, il programma è ancora in definizione. Tuttavia sono previsti 15 appuntamenti in 10 teatri della provincia.

Si comincia dunque sabato 3 gennaio per la sezione Young Jazz con il concerto di Marco Pacassoni 4tet, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna. Celebrato percussionista e batterista, il giovane artista fanese giocherà in casa presentando il suo nuovo cd Happiness che vede la partecipazione straordinaria del grande pianista Michel Camilo. Assieme a Marco Pacassoni (marimba, vibrafono), ci saranno Enzo Bocciero al piano; Lorenzo De Angeli, al basso e Matteo Pantaleoni alla batteria.

Disco "Top 25" del 2014 del critico americano del blog più seguito negli Stati Uniti (www.criticaljazz.com), “Happiness” segna una tappa importante nel viaggio dell’invenzione musicale di Pacassoni. Si tratta di un album fusion che racchiude tutte le influenze ed esperienze musicali di Pacassoni, filtrate attraverso eventi della sua vita privata ed il tutto miscelato per creare nove pezzi in cui il vibrafono e la marimba invitano l’ascoltatore a scoprire alcuni dei segreti nascosti di questi bellissimi strumenti. Il pianista compositore, e vincitore di un “Grammy Award”, Michel Camilo è senza dubbio il testimone della crescente maturità del trentenne fanese “Happiness” è stato registrato in due giorni, suonato “live in studio” ed alterna improvvisazione totale a complesse partiture. E' un chiaro punto di svolta, di quelli che aprono molte nuove possibilità per il Marco Pacassoni Quartet che con questo lavoro si afferma come uno dei gruppi più interessanti della scena musicale contemporanea.

 

Tutti i concerti di Jazz ‘in provincia, a parte quelli di domenica, avranno inizio alle ore 21.15, non mancheranno come sempre i Plus iniziative gastronomiche – aperitivi degustazione dei prodotti tipici del territorio, e la possibilità di cenare presso i ristoranti tipici con prezzi convenzionati. I possessori della Marche Jazz Card potranno usufruire di sconti sul prezzo dei biglietti dei concerti di Jazz ‘in provincia e di tutti gli altri concerti a pagamento del circuito regionale.

 

Info: info@fanojazznetwork.org tel. 0721 803043; cell. 3420601568 Fano Jazz Network web site: www.fanojazznetwork.it