martedì, 16-08-2016 13:57

Successo per la notte dei desideri a Torrette.


lanterne sulla spiaggia

Una riviera intera si è data appuntamento nella Riviera delle Lanterne (la Riviera che va dal Fiume Metauro a Pontesasso)  ieri, venerdì 12 agosto, per la serata più magica ed emozionante dell'estate 2016: La Notte dei Desideri. Oltre 20mila persone, traffico in tilt, stand gastronomici che hanno dato fondo a tutte le scorte, spettacoli mozzafiato e 6000 lanterne che hanno illuminato la notte, sono stati gli elementi che hanno reso la prima Notte dei Desideri un successo assoluto. Prima e sicuramente non ultima, poiché l'evento organizzato dalla Proloco di Fano, in collaborazione con Torrette Promotion e il supporto dell'amministrazione comunale, partito dalla frazione fanese e poi esteso in tutta la Regione, verrà di certo ripetuto negli anni a venire. Una manifestazione che ha dato a Torrette e alla tratto di riviera sud di Fano, una visibilità senza precedenti poiché, oltre ad aver attirato decine di migliaia di persone, è stata ripresa dalle telecamere regionali che ne faranno uno spot promozionale da divulgare ad ampio raggio, grazie alla presenza di tutto il social media team della Regione Marche proprio all'interno dell'evento di Torrette di Fano.

“Un ringraziamento a tutti gli operatori coinvolti perché il merito della riuscita della serata è sopratutto il loro – commentatono in sitonia il presidente della Proloco Fano, Etienn Lucarelli ed il consigliere Regionale Boris Rapa -. I 7 campeggi e i 20 stabilimenti balneari della zona, gli hotel, tutti hanno fatto la loro parte, coinvolgendo i turisti presenti, e hanno reso l'evento unico. La zona che va da Ponte Sasso a Ponte Metauro, è una delle aree del territorio più frequentate dai turisti e avergli donato una serata come quella di ieri, fatta totalmente di emozioni, li invoglierà a tornare anche negli anni futuri”.

Tutto sold-out durante la serata, a partire dagli stand gastronomici che sono stati costretti a dare fondo alle dispense. Agli spettacoli, seguitissimi da grandi e piccini che, in massa, li hanno visti uno ad uno. Lo spettacolo più atteso è stato ovviamente quello delle 23, quando le 6mila lanterne sono state lanciate e pian piano sono salite verso il cielo. Un momento surreale che ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta.

"E' stata davvero una notte fantastica che ha emozionato e fatto tornare bambini decine di migliaia di persone, fanesi e turisti – ha aggiunto il sindaco di Fano Massimo Seri, entusiasta della riuscita dell'evento -. Le circa 20mila persone, assiepate lungo tutta la chilometrica spiaggia e sulla passeggiata del centro di Torrette, abbiano assistito ad una serata meravigliosa dove migliaia e migliaia di lanterne sono state lanciate sul mare verso il cielo stellato e ognuno dei presenti, bambini, giovani, adulti e anziani, come per magia ha potuto per un attimo fantasticare regalandosi un desiderio. Penso che questo evento, già in questa prima edizione abbia centrato l'obiettivo: animare il week di ferragosto con una manifestazione di grande richiamo e di sicuro effetto, rivitalizzare un centro turistico per eccellenza come Torrette, essere infine modello per espanderlo ad una dimensione magari regionale".