martedì, 30-05-2017 13:26

Fondo Anticrisi 2017.


stemma

L'Amministrazione Comunale rende noto che, con Delibera di Giunta Comunale n. 220 del25/05/2017, sono state approvate le Linee Guida per l'erogazione di contributi economici previsti dal Fondo Anti crisi in favore di famiglie di lavoratori colpiti dalla crisi economica. Il Fondo ha una disponibilità finanziaria di € 85.000,00, da erogare secondo le modalità indicate nella suddetta Delibera.

A) BENEFICIARI:

Beneficiari degli interventi sono nuclei familiari residenti, in modo continuativo, nel Comune di Fano, da almeno un anno alla data di presentazione della domanda, con un valore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad € 9.000,00  , (calcolato ai sensi del DPCM159/2013, attestato da ISEE ordinario o qualora nericorrano i presupposti, da ISEE corrente), che per effetto della crisi economica, si trovino in una delle condizioni sotto indicate, a far data dal 01/01/2012:

•essere disoccupati, a causa di licenziamento dovuto a crisi aziendale o dimissioni per giusta causa (vedi circolare INPS n. 97/2003 e n. 163/2003) a far data dal 1 gennaio 2012.

•essere disoccupati, a causa della scadenza di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato, di collaborazione, a progetto, di somministrazione della durata minima complessiva di almeno 120 (centoventi) giornate lavorative, anche non continuative, a far data dal 1° gennaio 2012.

•lavoratore collocato in cassa integrazione guadagni o sospeso ovvero interessato da una riduzione dell’orario pari almeno al 50% del limite contrattuale individuale per un periodo non inferiore a 4 mesi.

•altre categorie di lavoratori anche autonomi che siano stati costretti a chiudere l'attività e relativa partita iva a causa della crisi, e che non ne abbiamo aperta un'altra, o non abbiano trovato un lavoro dipendente.

Si specifica che:

•ai sensi e per gli effetti dell'art.19 del D.Lgs n.150/2015 sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, al portale nazionale delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego;

•tali condizioni devono essere possedute al momento della presentazione della domanda di contributo;

•è possibile presentare una sola domanda di contributo per nucleo familiare. Per nucleo familiare si intende quello previsto dall'art. 3 del DPCM n.159 del 05/12/2013;

•coloro che risultano essere titolari, di contributi economici assegnati e/o erogati dal servizio sociale professionale nel corso dell'anno 2017 per il sostegno all'abitazione, possono presentare domanda di contributo per gli interventi economici riferiti alle altre aree di intervento;

•al momento della compilazione della domanda, i soggetti interessati potranno esercitare la scelta su un massimo di due benefici;

•non possono presentare domanda di contributo a sostegno delle famiglie di lavoratori colpite dalla crisi economica, coloro che risultano beneficiari della misura di sostegno per l'inclusione attiva (SIA) alla data di scadenza del bando.

B)INTERVENTI

I beneficiari, come sopra individuati, potranno richiedere i seguenti interventi, per i quali è previsto un limite massimo di importo erogbile come di seguito determinato: a) area sostegno all’abitazione di residenza:

•contributo per il sostegno all'abitazione per una somma non superiore a € 550,00;b) area sostegno alla gestione quotidiana:

• voucher spesa per un valore parametrato al numero dei componenti del nucleo familiare, per un importo pro-capite massimo di € 50,00;

•contributo per il pagamento delle utenze domestiche, luce e gas, fino ad un massimo di € 250,00;

C) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per esigenze di semplificazione ed economicità del procedimento amministrativo, le richieste di accesso al Fondo, andranno personalmente compilate, esclusivamente presso l' Ufficio delle Politiche Socialisito a Fano in via S. Eusebio 32 – negli orari di apertura al pubblico. Le domande saranno redatte con l'assistenza del personale addetto e debitamente sottoscritte, mediante inserimento diretto nel sistema informativo comunale, a far data dalla pubblicazione del presente avviso e comunque entro e non oltre il 14 luglio 2017. Le richieste formulate come dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, immediatamente caricate nel sistema, dovranno contenere le seguenti dichiarazioni e documentazione generale:

•a pena di nullità, fotocopia del documento di identità del soggetto richiedente, in corso di validità o in caso contrario, dovrà recare in calce, la dichiarazione che i dati ivi trascritti sono tutt'ora validi e veritieri;

•dichiarazione attestante il possesso del documento di regolarità di soggiorno in corso di validità per i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea;

•per i cittadini non appartenenti a Paesi dell'Unione Europea dichiarazione attestante il possesso della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno rilasciati ai sensi degli art. 5 e 9 del D.L.gs n.286 e s.m.i. Del 25/07/1998, in corso di validità, o dichiarazione di avere presentato domanda di rinnovo con riserva di produzione del permesso ad avvenuto rilascio;

•dichiarazione sostitutiva di atto di certificazione art. 46 D.P.R. 445/2000, relativa gli estremi del documento giudiziario (ad es.: omologa della sentenza di separazione) atto ad attestare lo stato civile del richiedente qualora sussista una difformità tra il nucleo familiare anagrafico e quello dichiarato in sede di Attestazione ISEE; Inoltre,in luogo della sola dichiarazione sostitutiva, potrà essere prodotta anche la seguente documentazione:

-Isee ordinario o Isee corrente.

Si precisa che la documentazione dovrà risultare conforme entro i termini di scadenza del bando. In caso di ISEE difforme, non sanato entro i termini di scadenza del bando, l'Amministrazione Comunale procederà d'ufficio all'esclusione.

- idonea documentazione atta ad attestare il possesso dei requisiti per l'accesso ovvero le cause dello stato di disoccupazione del richiedente (es. Foglio occupazionale aggiornato, Copia della lettera di licenziamento, copia del contratto di lavoro a termine o atipico); La documentazione generale dovrà essere integrata, in base all'agevolazione richiesta, come segue:

-contributo per il sostegno all'abitazione di residenza: in caso di locazione, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante gli estremi di registrazione del contratto di locazione e l’attuale importo del canone di locazione sostenuto. Il contratto di locazione dovrà essere intestato alla persona richiedente l'accesso al fondo o a persona presente nel suo stato di famiglia. Nel caso di contratto di affitto registrato a nome di più persone, che rappresentano nuclei anagrafici distinti, il contributo spettante al richiedente verrà erogato proporzionalmente al numero dei cointestatari); in caso di abitazione di proprietà gravata da mutuo ipotecario, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante gli estremi di registrazione del mutuo ipotecario relativo all'abitazione in cui il richiedente e i suoi familiari “dimorano abitualmente” e attuale importo del rateo sostenuto.

D) MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le richieste pervenute, complete della relativa documentazione, verranno esaminate dall'ufficio competente che provvederà a redigere la graduatoria successivamente approvata con apposita determinazione dirigenziale, la quale sarà stilata in base all’ordine crescente del valore ISEE, abbattuto del 30% per i richiedenti over 50 con figli maggiorenni a carico, soli o coniugati/conviventi. In caso di parità di detto valore,si terrà conto delle seguenti precedenze:

1. numero di minori presenti nel nucleo del richiedente e, a parità di numero, età in ordine crescente del minore;

2. numero di componenti il nucleo familiare;

3. ordine progressivo di caricamento sulla piattaforma informatica comunale

E)MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

La quota di contributo massimo che potrà essere concessa per gli interventi area sostegno alla gestione quotidiana e area sostegno all’abitazione è riferita al valore ISEE del richiedente, con le modalità di seguito indicate:

- fino a € 800,00 per nuclei familiari con valore ISEE non superiore ad € 5.000,00;

- fino a € 500.00 per nuclei familiari con valore ISEE compreso tra € 5.001,00 ed € 7.000,00;

- fino a € 400,00 per nuclei familiari con valore ISEE compreso tra € 7.001,00 ed 9.000,00.

L'erogazione dei contributi concessi avverrà fino ad esaurimento dei fondi disponibili, pertanto, oltre tale limite, la collocazione in graduatoria non è utile ai fini dell'accesso al beneficio. Coloro che hanno beneficiato del contributo previsto per il sostegno al canone di locazione nell'anno 2017 ai sensi della L. 431/98, potranno beneficiare, con riferimento a tale intervento, solo della quota non oggetto del contributo già avuto. Nel caso in cui gli interventi richiesti superino i limiti sopra indicati, si provvederà ad accogliere l'intervento più economicamente vantaggioso per il soggetto richiedente. Le risorse che rimarranno inutilizzate all'interno di ogni singolo intervento, dovranno essere riversate a beneficio dell'area sostegno all'abitazione.

F) PUBBLILCAZIONE DELLA GRADUATORIA

Sarà pubblicata all'albo pretorio on.line di questo Ente la graduatoria provvisoria, che nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy, conterrà il solo riferimento al numero di protocollazione della domanda, già in possesso del richiedente. I diretti interessati potranno presentare, avverso le motivazioni ostative all'accoglimento dell'istanza, eventuali osservazioni per iscritto entro il termine di 20 giorni dalla suddetta informativa sul sito internet; non saranno prese in  considerazione osservazioni pervenute oltre tale termine. Successivamente, verrà pubblicata all'albo pretorio on-line la graduatoria definitiva, avente pertanto valore di notifica, con l'indicazione della decorrenza dei termini riconosciuti all'interessato per adire gli organismi giurisdizionali preposti.

G) DICHIARAZIONI E CONTROLLI

Ai sensi del DPR. n. 445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia e determina la pronuncia di decadenza dai benefici eventualmente conseguenti il provvedimento emanato su tali basi . L'Amministrazione Comunale procederà ai sensi del Regolamento comunale approvato con Deliberazione di G.C.360 del 24.09.2013 ad idonei controlli, sulla base di quanto previsto dall'art.10 del  predetto regolamento, con riferimento ad un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse a contributo, con la modalità di sorteggio definito sulla base di individuazione numerica rispetto alla percentuale di campionatura scelta. (una pratica ogni numero di pratiche ammesse a contributo a partire dalla seconda domanda e fino all'ultima, con un intervallo di n.10 pratiche.) Tutti coloro che fossero interessati possono rivolgersi per informazioni al Settore VI Servizi Sociali, negli orari di apertura al pubblico, nella sede di via Sant'Eusebio n. 32 Fano - tel 0721/887483.

IL DIRIGENTE Sett. 6^ - Servizi Sociali

Dott. Giuseppe De Leo