CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ANNO 2023

Anche nell’anno 2023 il Comune di Fano è stato individuato dall’Istat per effettuare il cosiddetto “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni”, che interesserà un campione di famiglie nell’ultimo trimestre del 2023.

L’indagine che verrà eseguita nel nostro territorio è la Rilevazione da lista, che inizierà a partire dal 2 ottobre ed ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc. e punta prevalentemente sull’auto-compilazione di un questionario on line da parte delle famiglie.

A Fano l’indagine da lista coinvolgerà circa 1400 famiglie che proprio in questi giorni stanno ricevendo le lettere personalizzate con cui Istat le invita a compilare il questionario via web e fornisce le relative istruzioni.

Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie campione devono però obbligatoriamente rispondere: per questo, a partire da una certa data scatterà una fase di sollecito con l’invio di lettere, da parte dell’Istat, a quanti non avranno ancora risposto.

Infine, dai primi di novembre, le famiglie che ancora non avranno risposto autonomamente, riceveranno la visita dei rilevatori incaricati dal Comune di Fano.

Le famiglie interessate potranno chiedere informazioni contattando il Numero Verde ISTAT 800-188-802 oppure l’Ufficio Comunale di Censimento ai numeri 0721/887249-236-517.

Si fa presente, inoltre, che ogni mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 l’Ufficio Comunale di Censimento  è aperto c/o Ufficio Elettorale per fornire assistenza nella compilazione dei questionari a chi ne avesse necessità.

Ulteriori dettagli possono essere reperiti sul sito del Comune di Fano sul sito dell’Istat https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni .

U.C.C. COMUNE DI FANO